Pasqua 2023: 7/4
pONTI primavera 2023: 21/4
Un itinerario completo, lungo e intenso, tra le famose città lungo la Via della Seta, ma anche tra angoli meno turistici e a contatto con la gente, la cultura e le tradizioni che vi faranno conoscere il Paese in tutti i suoi aspetti.
Tour lungo e completo per scoprire l’Uzbekistan sotto ogni punto di vista: dalle tappe più famose e immancabili come Samarcanda, Bukhara e Khiva, a luoghi meno noti lontani dal turismo di massa ed esperienze autentiche come pernottare in una Yurta o pranzare in una Nazional House. Effettueremo anche escursioni in 4×4 per attraversare le montagne del Pamir e raggiungere Shakhrisabz e Langar, e nella Valle di Fergana ci tufferemo nel brulicante Kumpeta Bazaar.
Con gli antichi centri carovanieri di Samarcanda, Bukhara e Khiva, l’Uzbekistan è il Paese più ricco di storia fra tutte le repubbliche dell’Asia centrale. Alcune delle città più antiche del mondo si trovano qui e molte erano i principali centri della famosa Via della Seta. Tutti i trasferimenti godranno di viste panoramiche indimenticabili.
Partenze Gruppi Overland accompagnati dalle nostre Tour Leader Overland con almeno 12 partecipanti:
– 7/4/23 Pasqua con Ilaria
– 21/4/23 Ponti primavera con Monica
HIGHLIGHTS:
• un pernottamento in yurta
• pranzo in una National House
• escursione in jeep a Shakhrisabz e Langar
• la valle di Fergana con giro al Kumpeta Bazaar
– hotel in ottime posizioni e cene in ristoranti tipici
– voli diretti inclusi
Arrivo in Aeroporto Internazionale di Urgench. Incontro con la guida e trasferimento a Khiva (30 km). Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo per un pò di riposo. Prima colazione.
Giornata interamente dedicata alla visita di Khiva: suo centro storico, Ichan Kala, il Minareto Kalta Minor, la Fortezza Kunya Ark, la Madrasa Muhammad Rahimkhan, la Madrasa e il Minareto Islam-Khodja, il Palazzo Tosh-Hovli , il Mausoleo di Pahlavan Mahmud, la Moschea Juma.
Partiamo alla scoperta dei dintorni di Bukhara. Visitiamo Sitorai-Mokhi-Khosa noto come “il luogo dove la luna incontra le stelle”. Il complesso commemorativo del protettore di Bukhara, lo sceicco Bakhauddin Nakshband, fondatore della tarikat “nakshbandiya”. Questo complesso religioso è un luogo sacro per i musulmani e ogni giorno la sua tomba è visitata da decine di pellegrini.
Partenza per Kyzyk Kum , sulla strada sosta a Gijduvan, famoso per l’artigianato della ceramica. Arrivo al campo delle yurte. Installazione nelle yurta. Cena e pernottamento in Yurta condivisa.
Escursione in 4×4 per attraversare le montagne del Pamir e raggiungere Shakhrisabz.
Dopo colazione presto partenza per Langar attraverso il passo di montagna Takhtakaracha della catena Khissar delle montagne del Pamir, in 4×4 (circa 3 ore di viaggio). Arrivo a Langar e visita del Santuario di Langar Ota e Moschea.
Continua poi viaggio verso Shakhrisabz, la città natale di Tamerlano, dove visiterete le rovine del Palazzo Ak-Saray, il Complesso Dorut-Saodat (il Mausoleo di Jakhongir) e il Complesso Dorut-Tillavat (il Mausoleo di Shamseddin Kulyal), la Moschea Kok-Gumbaz.
Rientro a Samarcanda per cena in un ristorante locale e visita panoramica dei monumenti storici con illuminazione
Intera giornata dedicata alla visita della citta’: il complesso Hasti Imam, la Madrasa Barak Khan, il Bazaar Chorsu, la Piazza dell’Independenza, la Piazza del Teatro Alisher Navoi, la Piazza di Tamerlano, il Monumento del coraggio, il Museo delle arti applicate.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!