Il sogno di una generazione di esploratori.
Viaggio aperto a tutti, previo equipaggiamento adeguato e spirito d’adattamento.
Partenze e prezzi su richiesta

Quanto antica è la storia delle Esplorazioni Artiche. Se ne parla già nel lontano 1553-1578 quando gli inglesi cercavano una via marittima al passaggio a Nord-Est. La corsa al Polo è stata fatta da Inglesi, Americani e Norvegesi ed è proprio il grande esploratore norvegese Roald Amundsen che nel lontano 12 maggio 1926 sorvolò il Polo Nord a bordo del dirigibile Norge. Con lui si trovavano l’americano Ellsworth e l’italiano Umberto Nobile: l’entusiasmo era alle stelle. Se tanti anni fa Amundsen sorvolava il Polo Nord con il mezzo più moderno per quei tempi, il dirigibile, ora si atterra al Polo Nord con il mezzo più moderno che c’è: l’elicottero.

Sarà un’esperienza entusiasmante atterrare al Polo Nord, sul “pack” che di ora in ora si muove velocemente, quindi ciascun gruppo atterrerà su un Polo diverso e sarà con l’aiuto del GPS che si determinerà il suo punto esatto.

 

1° giorno – Milano-Oslo
Partenza da Milano con volo di linea SAS per Oslo. Dopo l’arrivo trasferimento libero in hotel e sistemazione nella camera riservata. Tempo libero per visitare la simpatica capitale scandinava, giovane, dinamica e ricca di interessanti musei. Pranzo e cena liberi;pernottamento in hotel.

2° giorno – Oslo-Longyearbyen
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto e partenza con volo di linea SAS per Longyearbyen, capitale delle Isole Svalbard (Spitsbergen). Trasferimento libero in hotel e sistemazione nella camera riservata. Pranzo e cena liberi. Nel corso della giornata si incontrerà lo staff per un briefing generale e si riceveranno gli indumenti per la spedizione. Pernottamento in hotel.

3° giorno – Longyearbyen-Barneo Ice Camp
Dopo la prima colazione si raggiungerà l’aeroporto da dove in aereo (AN-74 aircraft) si volerà al Barneo Ice Camp, la Base Barneo alla Calotta Polare Artica, dove si giungerà dopo 2 ore e 30 minuti di volo. Sistemazione al campo nelle tende fornite dall’organizzazione. Dalla base partono anche le spedizioni che percorrono con gli sci gli ultimi 100 km sino al punto più a Nord del mondo. Tempo libero.

4° giorno – Polo Nord Geografico
Condizioni meteo permettendo si raggiungerà con l’elicottero MI-8 il Polo Nord geografico situato a 90° gradi di latitudine Nord. Il volo durerà 40 minuti ed una volta sbarcati si potrà camminare liberamente sul pack restando sbalorditi dal luogo dove ci si troverà: un luogo veramente particolare ! Durante le celebrazioni d’arrivo al Polo Nord, dove ci si fermerà da 1 a 2 ore, si avrà la possibilità di effettuare una breve telefonata con il telefono satellitare a parenti o amici; in fondo non è da tutti raggiungere il Polo Nord. Rientro in elicottero al Barneo Ice Camp per celebrare la meta raggiunta e tempo libero alla base dove si potrà parlare con le guide che si incontrano.

5° giorno – Barneo Ice Camp
Giornata a disposizione in caso non si fosse riusciti a volare il giorno prima.

6° giorno – Barneo Ice Camp-Longyearbyen
Quest’oggi si farà ritorno a Longyearbyen alle Isole Svalbard. Cena libera e pernottamento in hotel.

7° giorno – Longyearbyen
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione. Questa giornata serve anche da cuscinetto in caso i giorni precedenti ci fossero problemi con i voli causa meteo/ghiaccio che non permettesse di decollare.

8° giorno – Longyearbyen-Milano
Quest’oggi la sveglia sarà molto presto per il trasferimento in aeroporto. Partenza nel cuore della notte con volo di linea SAS per ritornare a Milano via Olso-Copenhagen.

NOTA IMPORTANTE: le particolari condizioni climatiche potrebbero far slittare il programma di qualche giorno. E’ richiesta pertanto la disponibilità dei partecipanti affinché non abbiano i giorni contati nel programmare questa spedizione. Bisogna inoltre tener presente che:

 

Richiesta di prenotazione. Senza impegno!

Compila i campi sottostanti oppure parla direttamente con noi chiamando il numero

02 33 60 93 60

La richiesta di prenotazione è senza impegno: riceverai tutte le informazioni necessarie per procedere alla prenotazione del tuo viaggio!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *