Oman

Tutti i volti della natura omanita

Un itinerario che raccoglie tutto ciò che la natura dell’Oman può offrivi: uno spettacolo inaspettato

partenze 2023: Tutti i sabati

8 giorni

multiattività

notti nel deserto

2023: TUTTI I SABATI

in programma

Il meglio della natura Omanita da scoprire in un breve tour adatto a tutti e in completa sicurezza. Tra scogliere a picco, baie incantevoli, oasi lussureggianti, vivacissimi suk scatenati, le montagne maestose e il deserto infinito, vi ritroverete ammaliati dai magnifici paesaggi.

esperienze
osservazione tartarughe - in 4x4 sulle dune del deserto - tramonto e notte sotto le stelle in un campo tendato​
natura
l'emozione del deserto e poi oasi, spiagge e scogliere a picco su un mare blu: la natura dell'Oman saprà sorprendervi​
cultura
i Berberi vi accoglieranno e racconteranno il loro stile di vita tradizionale e l'antica arte del mercanteggiare nei suk​

esperienze

in 4x4 sulle dune del deserto - tramonto e notti sotto le stelle in un campo tendato

natura

l'emozione del deserto e poi oasi, spiagge e scogliere a picco su un mare blu: la natura dell'Oman saprà sorprendervi

cultura

i Berberi vi accoglieranno e racconteranno il loro stile di vita tradizionale e l'antica arte del mercanteggiare nei suk

Il Tour

Tour ricco di attività ed esperienze alla scoperta dell’Oman, un gioiello ancora poco conosciuto del Medio Oriente. In occasione del Capodanno o per le nuove date 2023, verrete catapultati in un paesaggio drammatico ed eccitante. Strapiombanti scogliere si ergono da un mare limpido e blu, piccoli deserti portano ai piedi di aride montagne che il vento ha modellato scolpendone artistiche forme, oasi lussureggianti con ricche palme ombreggiano villaggi e fortini costruiti col fango. Vivrete un’avventura in 4×4 sulle dune del deserto, dove passerete 2 notti sotto le stelle in un campo tendato, e sarete accolti dai Berberi, sparsi tra le oasi e le grandi montagne dove sopravvivono tradizioni lontano dal turismo di massa.

Rinomato per la sua genuina atmosfera araba e la grandiosità dei paesaggi, l’Oman incanta tutti coloro che scelgono di scoprirne i segreti nascosti. Custodisce diversi siti UNESCO e antiche leggende come quella di Sinbad, il marinaio, originario del’Oman, ve la ricordate?

L’Oman è il più antico stato indipendente del mondo arabo, noto come “l’eremita del Medio Oriente”: il suo isolamento, dovuto anche alla sua natura selvaggia, ha permesso alla popolazione di custodire tradizioni e valori. Nei Forti Omaniti sarete catapultati nella “legione straniera”, nei mercati di Nizwa rivivrete la tradizione beduina, a Sur il miracolo della schiusa delle uova di tartaruga… e molto altro!

Muscat è stata recentemente dichiarata capitale culturale araba. Dalla sua splendida architettura islamica alle imponenti fortezze del XVI secolo e ai musei pensierosi,  è una città progressista e affascinante, molto amata sia dai suoi residenti sia da coloro che la vivono da turisti. Vi lascerà a bocca aperta!

L’Oman è una destinazione sicura, e questo tour è adatto a tutti.

HIGHLIGHTS:
• il mare di sabbia in 4×4 guidati da esperti autisti;
Sur con la vicina riserva delle tartarughe;
• il Bimah Sinkhole uno spettacolare cratere calcareo con acqua verde blu;
• patrimonio UNESCO Falaj al Khatmeen;
• Capodanno a Muscat con opzione cena di gala.

Condividi la tua voglia di viaggiare

1

Arrivo a Muscat. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel.

2

Dopo la colazione, partenza per il mercato del pesce di Barka, dove ogni mattina i pescatori arrivano con i loro prodotti appena pescati. Sosta fotografica al Forte di Nakal e a quello di Rustaq. Si giunge alle sorgenti di acqua calda di Nakal, circondati da verdi palme, il posto ideale dove rinfrescarsi. Rientro in hotel nel primo pomeriggio. Resto della giornata a vostra disposizione.

NOTA BENE: Se si desidera partecipare a una cena di gala per festeggiare la notte di capodanno, sarà possibile con supplemento.

3

Partenza alle 8.30 dall’hotel con la vostra guida del tour parlante italiano. Prima tappa alla Grand Mosque. Si ha l’opportunità di visitare all’interno la più grande moschea del Sultanato. Si prosegue per il Mercato del Pesce di Muttrah per vedere la gente locale nell’attività della compravendita del pescato del giorno. In seguito si giunge alla Corniche, con il porto da un lato e il Souq di Muttrah dall’altro. Tempo a disposizione per aggirarsi tra i negozi del souq e per rinfrescarvi con una bibita fresca in un piccolo caffè all’ingresso del mercato.
L’ultima visita della giornata è dedicata al Museo di Bait al Zubair, nella parte vecchia della città. Sosta fotografica al Palazzo Governativo di Al Alam, con i forti di Mirani e Jalali sullo sfondo.

4

Dopo la prima colazione ed il check out ci si dirige verso Bimah Sinkhole. I geologi dicono che questo pozzo naturale, ampio 40 metri e profondo 20, si formò quando una caverna calcarea crollò. I locali pensano invece che un pezzo di luna cadde dal cielo e formò la cavità chiamata “BaitalAfreet” – “Casa de Demone”. Da qui il viaggio prosegue verso Sur, con bellissimi panorami sul Golfo dell’Oman. Sulla strada si ammira il paesaggio creato dalle montagne circostanti. Più tardi sosta a Wadi Tiwi con i suoi antichi villaggi tradizionali, circondati da lussureggianti piantagioni di datteri e banane.
Più tardi ci si addentra nel deserto per un pernottamento in campo tendato: dopo aver raggiunto il Campo con veicoli 4×4, tempo a disposizione per sistemare i bagagli nella vostra tenda. Per chi lo desidera, dopo cena, è possibile fare per proprio conto una passeggiata nel deserto per ammirare le stelle.

5

Tempo a disposizione per ammirare l’alba e la bellezza del deserto prima del ritrovo per procede per Wadi Bani Khalid. Qui potrete fare un piacevole picnic (non incluso) e, per chi lo desidera, è possibile anche nuotare tra le acque del wadi. Sosta per la visita di una casa di Beduini. Si rientra al campo, prima di riprendere le auto ed andare ad ammirare il tramonto dall’alto di una duna e pernottamento al Campo.

6

Dopo la prima colazione, si parte per il Mercato delle Donne di Ibra. Si continua per la visita di Jabrin Castle, famoso per l’architettura omanita e i soffitti dipinti. Sosta al Forte di Bahla (visita solo dall’esterno).

7

Dopo la prima colazione si prosegue per il villaggio di Al Hamra, con le sue antiche case di fango. Più tardi si giunge al villaggio di Misfah. Passeggiata tra le vecchie case di pietra e i giardini terrazzati, orlati dai canali di irrigazione. Si parte in direzione di Jabal Shams; sosta fotografica lungo la strada a Wadi Ghul. Dopo aver raggiunto la cima ci si ferma ad ammirare il Grand Canyon (2000m, da qui è possibile vedere la cima più alta del Paese).

8

Dopo la prima colazione, la prima visita è prevista al Mercato del bestiame di Nizwa, uno dei luoghi più interessanti da vedere. Ci si catapulta in un un’epoca passata: la gente locale è impegnata nella compravendita di capre, mucche e pecore. Più tardi visita al Souq di Nizwa. Dal souq si giunge a piedi al Forte della Torre Circolare, costruito del XVII secolo da Imam Sultan bin Saif. Si riparte per Muscat e lungo la strada sosta al villaggio di Birkat al Mauz. Qui si vede uno dei 5 afalaj patrimonio UNESCO (Falaj al Khatmeen) e si passeggia tra le piantagioni di datteri. Arrivo a Muscat e trasferimento in aeroporto per il vostro volo di rientro serale.

Perché partire con noi

In breve

tour di 8 giorni

viaggio ricco di attività

estensioni: Muscat o relax al mare

guida locale parlante italiano

partenze 23: TUTTI I SABATI

status viaggio:IN PROGRAMMA

partenze 23: da 1.790

volo escluso

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social