su richiesta
Un viaggio alla scoperta della storia, della cultura e della natura omanita. Scoprirete un paesaggio drammatico ed eccitante dove il vento ha modellato in forme artistiche le rocce e i letti dei torrenti in secca, i “wadi”, lungo i quali ogni tanto si formano delle pozze di acqua cristallina e macchie di vegetazione nel cuore dell’arido paesaggio circostante.
La ricchissima natura dell’Oman e in particolare il massiccio dell’Hajar non vi deluderanno. Esplorerete il Jabal Sham, il punto più alto del sultanato a piedi, con dei brevi trekking giornalieri che vi porteranno nei punti più panoramici dell’area. Oltre al “grand canyon” d’Arabia, scoprirete forti di fango, piccoli villaggi circondati da piantagioni di palme, wadi, dune di sabbia, oasi e cascate con piscine naturali dove potrete fare un bagno rigenerante.
Il paesaggio dell’Oman è da favola: strapiombanti scogliere si ergono da un mare limpido e blu, piccoli deserti portano ai piedi di alte montagne che il vento ha modellato scolpendole nel tempo, verdi oasi con ricche palme ombreggiano villaggi e forti costruiti con la terra locale. Se la maggior parte della popolazione vive nelle città, il resto è sparso tra le oasi e le grandi montagne, dove sopravvivono ancora antiche tradizioni. Noto come “l’eremita del Medio Oriente”, l’Oman è il più antico stato indipendente del mondo arabo e il suo isolamento, in parte dovuto ad una natura selvaggia, ha permesso di conservarne i valori storici ed etnologici.
L’Oman è una destinazione sicura, attrezzata per un turismo anche di alto profilo, e dunque questo tour è adatto a tutti.
Accoglienza e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio prima visita della parte vecchia di Muscat e del suo souq. Cena e pernottamento
La mattina partenza per Jebel Shams. Lungo la strada soste per la visita del forte di Al Hazm e del pittoresco villaggio montano di Bilad Sayt. La strada in alcuni tratti è stretta e sconnessa per cui serve un pò di spirito d’avventura!!
Dopo colazione, la mattina inizierà la scoperta della montagna più alta dell’Oman con il suo canyon Al Nakhr e bellissimi sentieri escursionistici. Il pomeriggio relax.
Anche questa mattina facile trekking fino al villaggio ababndonato di Sab Bani Khamis (circa 1 ora e 1/2 solo andata). Al termine del trekking in auto partenza alla volta di Nizwa con la visita del forte di Jabreen.
Dopo la colazione visita del souq di Nizwa. Al termine partenza per Birkat Al Mauz da dove parte un facile trekking (circa 2 ore solo andata) con una meravigliosa vista sul Wadi Muhaydin. Al termine, in auto si raggiunge Wahiba Sands, un mare di sabbia con dune alte anche 200mt
In 4×4 raggiungerete i Wadi Bani Khalid, un’oasi con piscine naturali di acqua sorgiva verde smeraldo. Da qui inizia un trekking attraverso il Wadi (circa 3 ore) tra cascate, grotte e villaggi. Rientro al Wahiba sands dove potrete ammirare un fantastico tramonto sulle dune
In 4×4 partenza per Muscat. Si passerà a Sur dove visiterete la cittadina e un cantiere di dhow (imbarcazione tipica); si prosegue per il Wadi Tiwi e quindi per la white beach dove avrete il tempo per un bagno. Ultima sosta al Bima Sinkhole prima di arrivare a Muscat passando nel Wadi Arbyn.
Dopo colazione partirete per un uscita in mare dove avrete la possibilità di nuotare con i delfini. Pomeriggio libero per relax in hotel o per shopping finale nel souq di Muscat
colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!