Norvegia

Tromso, a caccia di Aurore Boreali

Un tuffo nella natura dell’Artico, alla scoperta di Tromsø, renne e husky, e per osservare la spettacolare danza dell’Aurora Boreale

partenze 2022: ponte immacolata e capodanno
partenze 2023: 25/1; 8, 22/2; 1, 15/3

4 giorni

natura artica

escursioni

dicembre22-marzo23

in programma

Tromsø, riconosciuta come Capitale della Lapponia e porta d’accesso al Polo Nord, si trova a 350 km oltre il Circolo Polare Artico. Una delle mete più ambite al mondo per assistere d’inverno al fenomeno dell’Aurora Boreale e d’estate al sole di mezzanotte.

escursioni
4 giorni nell'incanto artico norvegese da scoprire in slitta con cani husky​
aurore boreali
Location e periodo dell'anno migliori per l'avvistamento delle luci danzanti nel cielo​
Tromsø
Capitale della Lapponia e porta d'accesso al Polo Nord, a 350km oltre il Circolo Polare Artico

escursioni

4 giorni nell'incanto artico norvegese da scoprire in slitta trainata da cani husky

aurore boreali

Location e periodo dell'anno migliori per l'avvistamento delle luci danzanti nel cielo

Tromsø

Capitale della Lapponia e porta d'accesso al Polo Nord, a 350km oltre il Circolo Polare Artico

Il Tour

Breve tour a caccia di Aurore Boreali: con un po’ di fortuna potremo vedere le famose luci danzanti sopra la città di Tromsø! Faremo anche un bel safari in sleddog in compagnia dei simpatici cani husky. Tante saranno le piccole e grandi attività che ci faranno vivere appieno questa artica vacanza. Durante la partenza Speciale Capodanno, festeggeremo il nuovo anno insieme sotto i cieli artici sperando si manifesti l’Aurora Boreale!

Il clima secco e stabile fa sì che questa zona sia perfetta per organizzare un viaggio dove ammirare le aurore boreali, nei giorni di cielo sereno. Uno degli spettacoli più emozionanti della natura, sempre che il tempo atmosferico sia favorevole.

La condizione migliore per l’osservazione delle aurore boreali è l’oscurità, ecco perché i mesi invernali sono i più adeguati per questa esperienza artica: le ore di luce sono molto poche e quindi gran parte della giornata sarà trascorsa alla luce indaco del cielo artico e al riverbero della neve.

Avrete poi il tempo per esplorare la zona con escursioni facoltative: divertitevi nell’artico come veri esploratori fra safari con le renne, safari in motoslitta, crociere nel fiordo o ciaspolate da sogno con panorami mozzafiato, e molto di più che vi aspetta nella bella località di Tromsø!

Condividi la tua voglia di viaggiare

1

Arrivo a Tromsø e trasferimento in Flybussen al vostro hotel

2

Prima colazione in hotel. Incontro con il vostro accompagnatore per un piccolo briefing sul viaggio e per fare un giro a piedi del centro di Tromsø in modo da mostrarvi i punti principali della città. A seguire, partenza per un’escursione con i cani husky. All’arrivo nella location selezionata, la guida terrà una piccola lezione su come si guidano le slitte trainate dagli husky e poi vi divertirete a guidare la slitta in prima persona. Successivamente verrà servito un pasto caldo (una zuppa tipica dei Sami). Rientro a Tromsø e cena libera.

Dopo la cena, inizia la nostra escursione a caccia di aurore boreali. In base alle previsioni della serata la vostra guida deciderà in che direzione muoversi: l’obiettivo sarà trovare una zona con poche nuvole per offrire le maggiori possibilità di vedere l’aurora.

2

Prima colazione in hotel. Al mattino escursione “Incontro con le renne”. Partenza per la zona di Kvaløya dove si raggiunge un Campo Sami; qui i Sami e le renne vivono a stretto contatto da secoli. È previsto anche un breve percorso in slitta trainata dalle renne. Dopo aver partecipato a questa importantissima parte della vita quotidiana dei Sami, ci si ritrova in una gamme (tenda Sami) per un pranzo con una zuppa calda. L’esperienza con i Sami non può che concludersi intorno al fuoco dove riceverete informazioni e curiosità sulla vita dei Sami, che da secoli si sono adattati a condizioni estreme semplicemente vivendo con le renne ed a stretto contatto con la natura, e con un’esibizione dello joik, il tipico canto Sami. Nel tardo pomeriggio, partenza per celebrare il Capodanno in maniera unica e indimenticabile, possibilmente accompagnati dall’aurora boreale. Partiamo da Tromsø e dopo ca 1 ora di tragitto in bus arriviamo nella location selezionata per la serata. Si inizia con un safari con i cani husky: dopo aver indossato gli speciali vestiti termici la guida terrà una piccola lezione su come si guidano le slitte trainate dagli husky e poi vi divertirete a guidare la slitta. A seguire viene servito un pasto in una tipica tenda sami. Dopo cena avrete un paio di ore a disposizione per provare una ciaspolata o divertirvi con lo slittino sulla neve. Delle tapas artiche e dei drink caldi sono sempre a disposizione degli ospiti durante la serata. Non dimenticatevi di tenere sempre uno sguardo verso il cielo perché con un po’ di fortuna sarà possibile vedere l’aurora boreale. Aspettiamo la mezzanotte per celebrare il Nuovo Anno e poi si torna in hotel.

3

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per eventuali attività opzionali sia diurne come le motoslitte o il safari alle balene, sia serali come la navigazione fuori Tromsø per vedere l’aurora dal mare o un’ulteriore caccia all’aurora. Si consiglia fortemente di prenotare le attività opzionali in anticipo per garantirne la disponibilità. Altrimenti con la presenza del nostro accompagnatore si può sempre approfondire la conoscenza della città di Tromsø visitando i suoi particolari Musei (tra tutti il Polaria o il Polar Museum), andando a vedere la Cattedrale Artica oppure salendo con la Fjellheisen fino in cima al monte per godere di un paesaggio artico dall’alto.

4

Prima colazione in hotel. Check-out e trasferimento in Flybussen all’aeroporto di Tromsø

In breve

tour di 4 giorni

escursione in sleddog

caccia alle aurore boreali

speciale capodanno

partenze 2022: 7,30/12
2023: 25/1, 8,22/2; 1,15/3

status viaggio: programmato

da 1.090

voli esclusi

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social