su richiesta
A 60 km a sud di Marrakech scorre la catena dell’Alto Atlante, con quattro caratteristiche cime che superano i 4.000 metri. Con questo trekking potrai raggiungere la vetta più alta, il Toubkal, a 4.167 mt. Si tratta della vetta più alta del Paese oltre che tra le più alte di tutto il continente africano!
La grande montagna è l’attrazione principale del Parco del Toubkal, istituito nel lontano 1942, esteso su una superficie di 100.000 ettari, dove la fauna ha la sua vedette: il muflone di Barbaria (Ammotragus lervia), specie protetta.
La salita al Toubkal è il momento forte di questo trek. Il massiccio è alla portata di camminatori in buone condizioni fisiche che scopriranno, per mulattiere e villaggi isolati, il fascino del monte più alto del nord Africa.
La flora varia in funzione dell’altitudine e dell’esposizione con vari tipi di piante e una grande varietà di fiori, comprende essenze come il ginepro la quercia e la tuia.
La montagna è frequentata, oggi come in passato, dai classici pastori transumanti che salgono, come i loro antenati di quattromila anni fa, sui pascoli degli altipiani. Le loro tracce emozionanti sono rimaste incise sulle rocce dell’altopiano dell’Oukaimeden, che è anche l’ultima tappa del nostro trek. Armi varie, bovini, costumi locali e perfino elefanti e rinoceronti sono la testimonianza della loro vita spirituale e materiale. Oggi, sul sentiero del Toubkal, si incontrano pellegrini che si recano al mausoleo di Sidi Chamharouch. Si tratta in realtà di un roccione, cui la leggenda attribuisce delle grandi capacità terapeutiche.
Il Marocco è una terra ricca di bellezze naturali e posti indimenticabili tra deserti e montagne. Luoghi affascinanti da visitare e intriganti da esplorare. Un Paese fatto di sensazioni, profumi e sapori misteriosi. Innumerevoli i film girati qui: Il Gladiatore, Un thè nel deserto, Lawrence d’Arabia etc. Questo Paese, sospeso tra mito e realtà, può vantare città leggendarie come Marrakech, con atmosfere magiche e con un fitto alone di mistero.
Partenza dall’Italia con volo di linea e arrivo a Marrakech. Accoglienza e trasferimento in hotel.
La mattina in circa 1 ora e 1/2 di auto si raggiugnerà il punto di inizio del trekking. Prima di iniziare questa esperienza visiterete alcune incisioni rupestri dell’età del Bronzo, sparse su numerose rocce. Da qui inizia il trekking e si salirà a 2700m e fino al villaggio di Tinoughar da dove si scende fino a Imesker.
5 h di marcia, dislivello -700, +300
Si camminerà in una valle punteggiata di villaggi costruiti nelle vicinanze del torrente. Tappa tranquilla con 4 ore di marcia per arrivare al villaggio di Ouansekra..
Si passerà nella valle di Tacheddirt per poi salire al passo di Tizi’n Likemet (3550m) e raggiungere un villaggio di montagna formato da “azib”, case in pietra a secco, dove i pastori passano l’estate (2250 slm).
6 h di marcia, dislivello – 600 m, + 800 m.
Tappa lunga ma relativamente facile e regolare che conduce al passo di Tizi ‘n Ouarg (2400m). Il pernottamento al villaggio presso la casa di un abitante vi avvicinerà ancora di più alla vita di questi rudi montanari.
6h30 di marcia, dislivello +1550 m, – 1700 m.
Tappa distensiva di 4 ore per raggiungere il Lago d’Ifni, di incredibile bellezza. È il lago di montagna più grande del Marocco, a 2295 slm. Pernottamento al campo. dislivello +600 m
Lasciamo il lago d’Ifni affrontando una lunga salita fino al passo di Tizi Anoums a 3800m per poi arrivare fino al rifugio che è la base di partenza per raggiungere la cima del Toubkal. Pernottamento al campo
7 ore di marcia, dislivello -800 m, +1500 m
Sveglia la mattina molto presto per compiere la salita alla più alta vetta del Nord Africa (4 ore e mezza). La vista dall’alto del monte è semplicemente spettacolare, con le alte vette del massiccio dell’Atlante che sembrano a portata di mano e Marrakech al centro di una pianura desertica. Discesa nuovamente al rifugio. Dislivello in salita e discesa 1000 m.
Rientro verso il villaggio di Remed dove si lasceranno lo staff ed i muli per proseguiré poi in auto fino a Marrakech. Pernottamento in hotel
5 ore di marcia, dislivello 1350 m.
Giornata libera a Marrakech per visitare in autonomia la Medina, perdendosi tra i suoi vicoli e divertendosi a contrattare per l’acquisto di artigianato locale nelle tante botteghe presenti
Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!