Partenze 2023: 25/2; 4, 11, 17/3
Tour sugli sci nella natura incontaminata dell’estremo Nord-Est della Finlandia. Scierete attraverso le zone boschive della Riserva del Parco Kalevala: una natura selvaggia e un silenzio magico saranno i compagni di viaggio del nostro ski trek. Al termine di ogni giornata si potrà godere dell’ospitalità e della deliziosa cucina tradizionale. Si alloggerà in accoglienti, piccoli lodge a conduzione familiare e naturalmente non mancherà l’occasione di una rilassante sauna finlandese.
L’itinerario è di media difficoltà, non tanto per particolari qualità tecniche, ma per la lunghezza delle tappe mediamente di 30 km al giorno, per un totale di 150 km in cinque giorni. Il tracciato quindi è impegnativo solo per le lunghe distanze da percorrere, ma è facilitato in quanto la pista è preparata dalla motoslitta che trasporterà anche i vostri bagagli durante le tappe. Massimo 12 partecipanti.
Questo viaggio sarà quindi l’occasione di sciare in un luogo magico e potrebbe darvi l’opportunità, con un pizzico di fortuna, di vedere la spettacolare luce dell’Aurora Boreale.
HIGHLIGHTS:
• 150 km nella più totale “wilderness”: paesaggi innevati incontaminati e silenzio
• pic-nic all’aperto intorno al fuoco
• saune serali e nuotate nel ghiaccio
È possibile effettuare lo ski trekking con tappe più corte: vai alla scheda >
Foto di ©VF_Kilpisjarvi/visitfinland.com
All’aeroporto di Kuusamo, incontro con la guida e trasferimento (2 ore) al Wild Centre, un tempo stazione di guardia. Briefing sui prossimi giorni
Prima colazione e partenza per la prima giornata sugli sci. Si andrà verso Est sino a raggiungere il nostro punto più lontano. Pranzo al sacco presso una delle capanne che si trovano nella natura selvaggia. Rientro con gli sci a Martinselkonen dove si potrà fare la sauna per un relax totale dopo diverse ore di sci al freddo.
Scieremo nella Riserva Naturale di Martinselkonen tra paludi e foreste di abeti rossi che sono la casa degli orsi bruni, fortunatamente in letargo durate l’inverno. Vi sono anche i lupi, le linci e il ghiottone, ma essendo estremamente timidi ne potremo osservare forse solo le tracce. Nel pomeriggio raggiungeremo la fattoria di Arola dove, oltre ad una deliziosa cena con prodotti locali, effettueremo il pernottamento
Quest’oggi scieremo sino alla capanna di Teerilampi dove sosteremo per il pranzo con una zuppa calda e una varietà di sandwiches preparato dal nostro assistente guida. Faremo ritorno ad Arola per godere ancora una volta dell’ospitalità di questa fattoria.
Quella di oggi sarà la giornata più lunga sugli sci, in direzione Nord attraverso foreste, laghi e paesaggi tipici di questa zona. Sosta pranzo a metà percorso per poi proseguire sino all’alloggio di Rajakartano, un’altra ex stazione di guardia, dove si effettueranno due pernottamenti. La guesthouse è situata sulla riva del lago Hossanjärvi, appena fuori dal Parco Nazionale di Hossa. Ancora una volta ci sarà la possibilità di rilassarsi con una tradizionale sauna finlandese e questa volta, i più avventurosi tra noi, possono provare a nuotare nel ghiaccio, tuffandosi nel buco fatto nel ghiaccio!
La tappa odierna ci porterà nel Parco Nazionale di Hossa istituito nel 2017 per celebrare i cento anni d’indipendenza della Finlandia. Brughiere di pino e laghi cristallini compongono la magnifica natura selvaggia di Hossa (ideale anche d’estate). Dopo il pranzo si potrà decidere di tornare a Rajakartano sciando lungo un itinerario più o meno lungo; giunti alla guesthouse una calda sauna sarà pronta. Se si sarà fortunati, la magica aurora boreale potrebbe completare questa settimana sugli sci, ma sarà la natura a decidere se darà spettacolo oppure no
Prima colazione e successivo trasferimento (1 ora) all’aeroporto di Kuusamo.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!