Finlandia

Parco Nazionale di Hossa con le ciaspole

Camminando con le ciaspole fuori dalle tracce si esplorerà la selvaggia taiga della Finlandia orientale

partenze 2023: 22,29/1; 5,12,26/2; 5,19/3

7 giorni

ciaspole

natura artica

gen-mar 2023

in programma

Luogo remoto e assolutamente perfetto per godersi la pace della natura, il Parco Nazionale di Hossa vi accoglierà ammantato di neve, fra bianche foreste, crinali e laghi ghiacciati.

ciaspole
Con le racchette da neve ai piedi vi inoltrerete nella selvaggia e immacolata natura finlandese fuori pista​
natura
a stretto contatto con la natura più autentica e incominata dell'artico
ospitalità
Al termine della giornata godrete l’ospitalità locale e la deliziosa cucina

ciaspole

Con le racchette da neve ai piedi vi inoltrerete nella selvaggia e immacolata natura finlandese fuori pista

natura

a stretto contatto con la natura più autentica e incominata dell'artico

ospitalità

Al termine della giornata godrete dell’ospitalità locale e la deliziosa cucina

Il Tour

Tour in ciaspole nella selvaggia natura finlandese orientale, luogo ideale per rigenerarsi e assaporare in pieno la pace della natura tra foreste, creste e laghi ghiacciati, alla scoperta delle tradizioni locali. Con un pizzico di fortuna e con una nottata serena, potrete ammirare la spettacolare luce dell’Aurora Boreale.

Con le racchette da neve ai piedi, vi immergerete nei boschi finlandesi, principalmente nella zona di Hossa. E tutte le sere vi aspetterà una bella sauna rilassante e corroborante. Ogni pernottamento verrà fatto in capanne di legno, alcune delle quali senza i servizi moderni, ma tutte hanno un’atmosfera accogliente, calda ed intima.

Il trekking con le ciaspole è considerato medio-facile e non è necessario alcun tipo di esperienza precedente con le ciaspole. Ovviamente è utile essere in buone condizioni fisiche per vivere nella natura e camminare nella neve le ore richieste.

Le escursioni giornaliere avranno una durata di circa sei ore e con le ciaspole camminerete, tra salite e discese, nella profonda e polverosa neve finlandese. Un’emozione unica!

HIGHLIGHTS:
• bellissimi paesaggi invernali nella natura incontaminata
• pernottamenti in rifugi selvaggi
pic-nic intorno al fuoco all’aperto
Saune serali

Condividi la tua voglia di viaggiare

1

Arrivo a Kuusamo, incontro con la guida e trasferimento di circa un’ora alla capanna situata sulle rive del lago Jatkonjärvi, in un luogo isolato nel cuore del Parco Nazionale di Hossa. Qui trascorreremo tre notti.

2

Dopo la prima colazione, introduzione sul programma del tour e breve sessione preparatoria sull’uso delle ciaspole. Successiva partenza per la prima escursione che porta alle rapide di Lounatkoski. In passato le veloci rapide che scorrevano ad Hossa fornivano energia idroelettrica. È possibile visitare un mulino che veniva utilizzato per la macinazione del grano. Ci sono anche alcune costruzioni legate al trasporto del legno galleggiante.
Pic-nic attorno al fuoco all’aperto vicino alle rapide per poi far ritorno con le ciaspole alla baita attraverso la collina di Jatkonvaara. La sera sarà bello rilassarsi e riscaldarsi nella sauna in riva al lago, ma i più temerari potranno nuotare nel ghiaccio: respira lentamente e immergiti nel buco nel ghiaccio!

3

Un salto indietro nella storia: con le racchette da neve ci rechiamo a Värikallio per ammirare pitture rupestri di 4000 anni fa raffiguranti storie di sciamanesimo.
Il pranzo all’aperto intorno al falò. Prepareremo il caffè nella pentola sul fuoco vivo e mangeremo panini; ovviamente si possono anche arrostire salsicce sul fuoco. Il pomeriggio si ritorna in Jatkonsalmi per la terza notte, prima della nostra “wilderness expedition”.

4

Lasciamo il nostro campo base e ci dirigiamo verso le primitive capanne dove trascorreremo le prossime due notti. Il percorso odierno si snoda lungo la sommità di un crinale tra due laghi ghiacciati e attraverso la foresta di pini e betulle innevata.
In questa zona facilmente si incontrano delle renne, ma è ben difficile che si incontrino delle persone. Dopo 7 km con le ciaspole raggiungeremo la sponda settentrionale del lago Iso-Valkeinen e le baite dove dormiremo.

5

Partenza dopo la prima colazione per una nuova giornata camminando lungo creste e laghi. La foresta è abitata da molti animali quali l’alce, il lupo, la lince, la lepre, che però si vedono raramente. Anche l’orso abita da queste parti, ma durante l’inverno dorme profondamente. A metà strada ci fermeremo per il pranzo presso un semplice riparo in legno con posto per il falò, quindi proseguimento per raggiungere le ultime capanne dell’itinerario dove dormiremo.

6

Ultimo giorno di trekking con le ciaspole; è la tappa più corta e riporta al punto di partenza. Superata una collina, raggiungeremo dapprima il Centro Visitatori di Hossa dove ci fermeremo per il pranzo. Successivo rientro al campo base di Jatkonsalmi. Sauna finale con possibile nuotata nel ghiaccio e cena d’arrivederci.

7

Prima colazione e successivo trasferimento all’aeroporto di Kuusamo.

In breve

tour di 7 giorni

ciaspolata (5g)

natura incontaminata

min 1, max 12 persone

esperta guida locale​

partenze 2023: 22,29/1; 5,12,26/2; 5,19/3

status viaggio: programmato

da 1.256

volo escluso

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social