Finlandia

divertimento invernale multiattività

Simpatiche attività all’aperto per vivere la Finlandia invernale nel modo migliore

partenze 2022: capodanno 26/12
partenze 2023: 26/2; 12/3

8 giorni

attività invernali

natura

capodanno
feb-mar 2023

in programma

Finlandia d’inverno vuol dire natura da vivere nel biancore della neve e silenzio incontrastato. Sarà una naturale cura antistress. Programma adatto a tutti nella regione nord-est del Paese.

multiattività
Escursioni giornaliere nelle zone boschive disabitate di Kainuu: sci di fondo, ciaspole, sleddog​
natura
a stretto contatto con la natura più autentica e incominata dell'artico
ospitalità
Al termine della giornata godrete l’ospitalità locale e la deliziosa cucina

multiattività

Escursioni giornaliere nelle zone boschive disabitate di Kainuu: sci di fondo, ciaspole, sleddog

natura

a stretto contatto con la natura più autentica e incominata dell'artico

ospitalità

Al termine della giornata godrete dell’ospitalità locale e la deliziosa cucina

Il Tour

Tour multiattività in Finlandia, con sci da fondo, ciaspole e cani da slitta. Scoprite le varie attività che si possono effettuare nella Finlandia invernale, quando sport e natura sono l’abbinamento ideale. Pernottando in un piccolo cottage, ogni giorno potrete divertirvi con skitrek e ciaspolate, imparerete a costruire un igloo e a guidare una slitta trainata da cani husky, nella natura selvaggia tra foreste e laghi ghiacciati. E se siete fortunati, ammirerete l’Aurora Boreale!

“Inverno in Finlandia” vuol dire divertimento e meraviglia allo stato puro! Quando tutto si copre di bianco, la natura finlandese dà il meglio di sé: i laghi e le foreste si coprono di candida neve creando un alone di magia e mistero. Ma il candido manto soprattutto permette tantissime attività, al termine delle quali potrete godere di una meritata sauna rilassante.

Con i suoi colori invernali, la notte artica, chiamata Kaamos, ci regala meraviglie come l’aurora boreale, proveremo a cercarla insieme. Ci si trova un po’ sotto il Circolo Polare Artico e questo permette di godere di un po’ più di luce durante il mesi invernali (dicembre e gennaio) rispetto alla Lapponia (Nord del Paese), ma ci sarà comunque la possibilità – se la nottata sarà serena – di osservare i magici colori delle celestiali luci danzanti.

Ritornerete a casa rigenerati da questa SPA naturale e racconterete a tutti storie di alci, renne, folletti ed elfi che popolano la foresta boreale.
Foto di ©Saara Salama/visitfinland.com

Condividi la tua voglia di viaggiare

1

Arrivo a Kuusamo, incontro con la guida e trasferimento (45 min.) alle baite di Kylmäluoma.

2

Dopo la prima colazione, incontro con la guida che illustrerà zona e programma. Dopo il pranzo si riceveranno alcune nozioni tecniche sullo sci di fondo, lo sport preferito dai finlandesi. Sci ai piedi, si partirà per mettere in pratica gli insegnamenti del maestro seguendo un facile percorso nella piatta foresta di pini e sui laghi ghiacciati. Ci sarà anche l’opportunità di avvistare le renne, comuni in questa zona.
Tutta l’area dispone di piste per lo sci di fondo ben tracciate, facili e più impegnative con alcuni saliscendi. Ce n’è per tutti i gusti.

3

Escursione con le ciaspole e pernottamento in capanna. Prima di partire si riceveranno alcune informazioni sull’utilizzo delle racchette da neve. Successiva partenza attraverso la foresta di pini, abeti e betulle. Pranzeremo al sacco lungo il percorso attorno ad un bel fuoco. Proseguimento per raggiungere la semplice capanna nel bel mezzo della natura selvaggia. In serata ci sarà tempo per rilassarci con una bella sauna. Nella capanna non c’è l’elettricità e la sistemazione è in dormitorio.

4

Partenza seguendo la cresta e poi i laghi ghiacciati, sempre circondati dalle foreste che sono la casa degli animali selvatici come l’alce, la lince, i lupi, le lepri, che sfortunatamente si vedono raramente. Anche gli orsi popolano questa foresta, ma durante l’inverno vivono ibernati. Pranzo al sacco attorno al fuoco e successivo proseguimento per far ritorno alle baite di Kylmäluoma.

5

Con gli attrezzi del mestiere ciascuno costruirà il suo e se vorrà potrà passarci la notte.

6

Giornata a disposizione. Volendo sarà possibile praticare ancora lo sci di fondo, fare una ciaspolata oppure tentare la pesca nel ghiaccio, tipica del grande Nord.

7

Prima colazione e successivo trasferimento alla fattoria dove ci sono i cani husky. Al benvenuto del proprietario seguirà il suo racconto sulla vita e l’addestramento degli husky, e una lezione di guida della slitta trainata da questi favolosi cani prima di partire nella natura selvaggia. L’escursione ci porterà tra foreste e laghi ghiacciati dove la natura ed il silenzio sono la spettacolare nota di fondo. È possibile guidare a turno la slitta trainata da quattro cani, oppure stare seduti nella slitta e godersi il paesaggio. Pranzo lungo il tour e successivo ritorno alle nostre baite per la cena d’arrivederci e il pernottamento.

8

Prima colazione; trasferimento all’aeroporto di Kuusamo.

In breve

tour di 8 giorni

skitrek

ciaspole

sleddog

attività invernali

max 16 persone

partenze 2023: 19,26/2; 5,12,19,26/3

status viaggio: programmato

da 1.596

volo escluso

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social